header images

Scuola dell'Infanzia

IDENTITA' - FINALITA'

La Scuola dell'Infanzia "Gesù Divino Maestro" è una scuola cattolica e come tale si propone costantemente di unire l'esperienza didattica al cammino di fede del bambino e della sua famiglia. E' una scuola Paritaria con riconoscimento Decreto Ministeriale n° 488/1494 del 28/02/01.

Si cerca di aiutare il bambino a capire che la felicità nasce dalla valorizzazione di quello che si è e dal rispetto
di quello che sono gli altri. Dalla scoperta degli altri come fratelli per fare spazio a tutti nel nostro cuore, senza discriminazioni.

La scuola che accoglie i vostri bambini è parrocchiale questo vuol dire che l'aspetto giuridico-gestionale è di competenza del parroco, che ne è pure il legale rappresentante e amministratore.

PROGETTI

I progetti nascono da un lavoro di ricerca e programmazione collegiale. Insieme si definiscono gli obiettivi e i percorsi per raggiungerli privilegiando sempre il gioco come strumento di crescita e apprendimento e l'esperienza a diretto contatto con gli ambienti, dentro e fuori la scuola. > All'inizio di ogni anna scolastico il team delle docenti redige la programmazione educativa, tenendo conto. degli obiettivi generali e specifici di apprendimento > Particolarere cura viene data: all' aspetto grafico pittorico plastico, come strategia metodologica, dove il bambino trova un suo spazio "creativo", "vivace" e rispondente alle sue esigenze.AI gioco per la sua forte valenza nella serena formazione del bambino, come fonte di gioia e spensieratezza, come risorsa privilegiata di apprendimento e di relazioni, come mezzo terapeutico per allontanare paure, disagi e frustrazioni al fine di riacquistare equilibrio interiore. E infine, come strategia metodologica per avvicinarsi agli altri senza discriminazione, fare amicizia con tutti, allenarsi allo sforzo, alla sconfitte e vittorie. Riteniamo importante aggiungere che, come momento di aggregazione, durante l'anna scolastico ci sono diversi momenti di festa vissuti non solo con i bambini rna con tutte Ie loro famiglie.

DOCUMENTAZIONE-VALUTAZIONE

La valutazione e l'ultima fase della programmazione didattico-educativa, e accompagnata da tutto il fascicolo personale del bambino.

Dobbiamo renderli autonomi, stimolare il loro processo di maturazione a tutti i livelli

ORGANIZZAZIONE GENERALE

Il desiderio di offrire ai bambini e alle famiglie un servizio il più possibile rispondente ai loro reali bisogni ha condotto la ricerca su come usufruire al meglio spazi, tempi personale, materiali disponibili. La valutazione e l'ultima fase della programmazione didattico-educativa, e accompagnata da tutto il fascicolo personale del bambino.

Da questo desiderio è nato quanto segue:

  • I bambini iscritti sono divisi in sezioni per fasce d'età.
  • Ad ogni sezione sono assegnate: l'insegnante di sezione, l'insegnante di educazione al movimento e l'insegnante di inglese.
  • La scuola funziona da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì.
  • Nel mese di luglio è previsto un "servizio estivo" con piscina.
  • Per la chiusura relativa alle vacanze di Natale - Pasqua e altre feste, la scuola si attiene al calendario scolastico vigente.
  • Il servizio mensa è gestito dalla scuola con cucina interna. Pranzo completo. Il menù è personalizzato.
  • La retta scolastica è fissata all'inizio di ogni anno dall'Ente Gestore.

  • Essendo un servizio pubblico non a scopo di lucro e desiderando non discriminare le famiglie meno abbienti, si prendono in considerazioine le richieste di riduzione di retta.
    Le rette di pagano presso la segreteria della scuola entro la prima settimana di ogni mese.

Scarica la Brochure informativa (.PDF)